• Categoria dell'articolo:TFFD 2022

Vincenzo Colla – Assessore Regione Emilia-Romagna
TFFD 2022 – 12/9/2022

Intervista di Gianfranco Barbieri, Presidente ACEF, a Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia-Romagna, registrata in occasione del Treasury and Finance Forum Day.
L’evento è stato promosso e organizzato da AITI – Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa con il patrocinio di ACEF.
Bologna,12 settembre 2022.
Riproduci video su emilia-romagna

A.I.T.I. – Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa organizza la tredicesima edizione dell’evento nato per creare network, fornire soluzioni e parlare di tematiche attuali legate alla tesoreria e alla finanza aziendale.
Il periodo attuale ci ha messo a confronto con rischi di diverso tipo e purtroppo difficilmente prevedibili. La pandemia e il conflitto tra Russia e Ucraina ci hanno costretto a fare i conti con le sanzioni e con i problemi economici e finanziari che causano al mercato.

Ci siamo trovati a dover valutare e capire come affrontare i rischi finanziari in azienda.
Tutto questo in un contesto dove l’obiettivo primario è
costruire un futuro sostenibile per poter lasciare questo splendido pianeta ai nostri figli e permettere una vita migliore anche a noi.

La tesoreria è da sempre al servizio delle aziende e degli investimenti. In determinate circostanze  lo sfruttamento di ciò che abbiamo già può essere un modo per facilitarci il percorso.

Determinare regole ESG per garantire la sostenibilità e il proseguimento strategico dell’attività aziendale e il PNRR, quale sostegno alla crescita e allo sviluppo (ma anche la stessa industria 4.0) sono nel contempo obiettivi e sfide: portarle avanti significa senza dubbio avere cura dell’universo finanziario nella nostra azienda.

Riciclare i prodotti ha un senso ecologico proprio come riciclare le nostre vecchie scelte, strumenti e modi di lavorare: può questo riciclo di idee essere utile nell’affrontare i problemi di tutti i giorni?

segreteria@aiti.it

treasury