Le rinnovabili sono un pilastro della strategia energetica, e la loro integrazione nel sistema richiede visione, tecnologia e scelte chiare. A che punto siamo oggi?

Con il prof. Nicola Armaroli abbiamo fatto il punto sulle energie rinnovabili nella transizione energetica, quali tecnologie stanno accelerando e quali nodi restano aperti.

Il prof. Nicola Armaroli è Dirigente di ricerca presso il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche e ISOF Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività.

È chimico e da anni studia la transizione energetica nella sua complessità, con attenzione a rinnovabili, nucleare, efficienza, idrogeno e ai vincoli di risorse e materiali critici che oggi condizionano le scelte industriali e geopolitiche. È inoltre direttore della rivista di divulgazione scientifica Sapere e una delle voci scientifiche più autorevoli nel dibattito su energia e clima.

In ACEF ci occupiamo di questi temi da tanti anni, con incontri e conversazioni nate per portare dati e descrivere gli scenari, per essere utili a chi guida le imprese e prende decisioni ogni giorno.

Il professore è autore di diverse pubblicazioni, di seguito alcuni dei titoli:

Per ascoltare altri contributi del prof. Armaroli suggeriamo la consultazione del link: https://www.isof.cnr.it/armaroli-web-media-2/