L’intervista ad Alessandro Traversi – Avvocato penalista in Firenze, Studio Legale Traversi, realizzata a cura di Gianfranco Barbieri, Presidente ACEF e di Giacomo Barbieri, Barbieri & Associati Dottori Commercialisti.

Il volume Tecniche argomentative e oratorie presentato in occasione dell’intervista, insieme a Eccezioni e questioni preliminari nel processo penale e La difesa scritta, dello stesso Autore, compone la trilogia La difesa penale, dedicata all’avvocato penalista.
L’opera — pubblicata anche in francese e spagnolo — illustra la struttura del ragionamento argomentativo e  le metodologie da utilizzare nella predisposizione della difesa nel processo penale, nonché le fondamentali regole dell’elocuzione per rendere l’arringa più efficace e persuasiva.
Al fine di agevolare la comprensione degli affascinanti meccanismi psicologici su cui si basano le figure retoriche, il testo è stato arricchito con numerose citazioni tratte da antiche orazioni di genere giudiziario e da famosi testi letterari.
Nel capitolo conclusivo, sono stati altresì inseriti ulteriori esempi di arringhe difensive pronunciate in processi relativi a note vicende giudiziarie, al fine di fornire esempi concreti di utilizzo delle tecniche descritte nella parte sistematica.

Per maggiori informazioni: https://www.studiolegaletraversi.it/dettaglio_pubblicazioni_studio_legale_traversi_studio_legale_penale_Firenze.asp?id=111