Incontri e Master ACEF - Cose da professionisti

Momenti, ora tutti in diretta web, di incontro e confronto altamente interattivo tra relatori e partecipanti su temi inerenti l’organizzazione, la tecnologia e la comunicazione degli studi professionali, con un’attenzione particolare alle persone con cui ogni giorno lavoriamo, al fine di individuare soluzioni operative valorizzando le esperienze del gruppo.

25 maggio 2021 dalle 15:00 alle 18:00

Webinar

L’ESERCIZIO PROVVISORIO NEL FALLIMENTO
Nell’interesse dei creditori e della salvaguardia del patrimonio industriale

Lo sperato ritorno alla normalità dopo oltre un anno di pandemia e crisi economico-sociale obbliga le Aziende e i Professionisti che le assistono
a non farsi trovare impreparati. Tra le sfide per noi “medici delle Imprese” si impone l’affiancamento alle Aziende, anche alla luce della prossima entrata in vigore del CCI, che privilegiando ipotesi di salvaguardia del lavoro e dei patrimoni industriali e aziendali ai fallimenti, apre all’esercizio provvisorio quale valido strumento.

5 – 11 – 19 – 26 maggio 2021 dalle 15:00 alle 17:00

Corso 

FINANZA AGEVOLATA COME STRUMENTO DI CRESCITA PER LE IMPRESE
Nozioni e casi studio su Transizione 4.0 e altri incentivi indispensabili per lo sviluppo delle aziende.

Il corso si propone di fornire elementi utili a comprendere il funzionamento e l’applicazione delle principali agevolazioni fiscali e contributi pubblici nell’ambito di ricerca e sviluppo, investimenti in beni strumentali, formazione del personale e piani di sviluppo per startup.

22 – 29 aprile e 6 -13 maggio 2021 dalle 15:00 alle 17:00

Corso 

BUSINESS INTELLIGENCE – POWER BY EXAMPLE
Da 0 a dashboard in quattro tappe.

La collaborazione di ACEF con INSIGHT CLUB che ha portato a organizzare questo corso nasce con l’intento di offrire risposte semplici a una serie di domande: cos’è in concreto la business intelligence? cosa consentono di fare in più strumenti dedicati come Microsoft Power BI rispetto a un comune foglio di calcolo? a quali bisogni danno risposte? qual è la tipica curva di apprendimento necessaria a ottenere risultati tangibili? è una competenza alla quale sono “naturalmente” portato oppure non fa per me? vale la pena investire tempo nell’acquisirla?

 

INSIGHT CLUB nasce dall’iniziativa di un gruppo di professionisti appassionati di nuove tecnologie, quotidianamente impegnati a risolvere i problemi tipici dei propri Studi e delle PMI che assistono nella transizione al digitale.

13 – 20 – 27 aprile e 4 maggio 2021 dalle 16:30 alle 18:30

Corso 

I GIUDIZI DI ATTESTAZIONE NELLA CRISI D’IMPRESA
Tecniche di redazione alla luce dei nuovi Principi di attestazione dei piani di risanamento pubblicati dal CNDCEC

Da quando i giudizi di attestazione sono stati introdotti nel nostro ordinamento gli standard qualitativi richiesti al professionista attestatore sono molto cambiati, fino ad assumere i connotati di una vera e propria area di specializzazione.
Produrre attestazioni di qualità impeccabile richiede innanzi tutto la conoscenza delle migliori prassi professionali, che si possono assumere come stato dell’arte. I tempi ristretti tipici dei contesti di crisi aziendale impongono anche la capacità di pianificare correttamente quelli di esecuzione dell’incarico e la stima delle risorse professionali da destinare, in un complesso connubio di “presto e bene”.
Dobbiamo purtroppo immaginare che i prossimi mesi richiederanno un ricorso crescente a ogni genere di procedure di risanamento, e sarà conseguentemente importante per un ampio numero di professionisti farsi trovare preparati e ben organizzati per reggerne l’urto senza divenire il collo di bottiglia delle procedure.

Prendendo spunto dalla fresca revisione dei Principi di attestazione dei piani di risanamento, pubblicata dal CNDCEC a gennaio 2021, approfondiremo con l’aiuto di docenti di primo piano i principali aspetti da considerare per produrre relazioni di alta qualità.

8 aprile 2021 dalle 15:00 alle 18:00

Webinar

GLI STUDI PROFESSIONALI E IL COVID-19
La disciplina delle Società tra Professionisti.
Documento a cura del Gruppo di lavoro di CNDCEC e FNC – 2020

Il Covid – 19 ha condizionato e condizionerà la vita delle Imprese nostre Clienti e i nostri Studi.
L’elaborato realizzato dal Gruppo di lavoro insediato presso i nostri CNDCEC e FNC in tema di Società tra professionisti, strumento di auspicato rilancio degli Studi, analizza le problematiche sollevate dalla categoria, in questi anni di applicazione della normativa istitutiva delle
STP, delimitandone i limiti quali ad esempio il regime fiscale, la mancanza di privilegio sui crediti professionali, le modalità di remunerazione dei Soci professionisti, la duplicazione del contributo di solidarietà per le prestazioni ottenute dalle STP da parte dei Soci e o da Collaboratori iscritti all’Ordine, portando all’attenzione del Legislatore ipotesi di loro superamento.

Avvalendoci della disponibilità del collega dell’Ordine di Pistoia dott. Andrea Bonechi, Consigliere nazionale all’epoca di introduzione delle STP nel nostro ordinamento, commenteremo le risultanze del documento, prendendone spunto per un confronto aperto sulle principali leve di funzionamento e successo degli Studi professionali.

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Accreditato dal CNDCEC per la FPC del Dottore Commercialista e dell’Esperto Contabile, consente la maturazione di un credito formativo per ogni ora di partecipazione.

26 marzo 2021 dalle 14:30 alle 18:30

Incontri e Master 1

SESSIONE PRATICA

PRIMO IMPIANTO E GESTIONE DELLA TESORERIA

Progettazione e coordinamento: Alessandra Damiani
Relatori: Domenico Staffieri, Graziano Sabatino

Raccogliendo le richieste di approfondire operativamente i temi trattati durante il corso “Primo impianto e gestione della tesoreria per professionisti e PMI”, abbiamo deciso di realizzare un pomeriggio dedicato esclusivamente ad esercitazioni pratiche, così da poter dare una risposta a quesiti quali “Come impostare un sistema di Tesoreria in una azienda non strutturata? Quale tipo di software utilizzare? Quali dati contabili raccogliere nel sistema? Come integrare le scadenze extracontabili e ricorrenti? Quali sono gli indici più significativi e come rilevarli facilmente?”.

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Accreditato dal CNDCEC per la FPC del Dottore Commercialista e dell’Esperto Contabile, consente la maturazione di un credito formativo per ogni ora di partecipazione.

CREA IL TUO FUTURO

Secondo webinar di presentazione del progetto
5 marzo 2021

“Crea il tuo futuro” è il progetto frutto della collaborazione tra la società Consulenza Valore Studio Srl, lo Studio Barbieri & Associati Dottori Commercialisti  e la collegata Società Investimenti Direzione Servizi e Consulenza Srl.

Obiettivo comune è proporre un modello di posizionamento e crescita degli Studi professionali frutto delle complementari esperienze maturate nella gestione, pianificazione e controllo economico – organizzativo delle strutture.

risorse umane

CORSO – WEBINAR

ORGANIZZAZIONE, STRATEGIA E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER PROFESSIONISTI E PMI

3 – 10 – 17 – 24 marzo 2021 dalle 15:00 alle 18:00

Le risorse umane sono la vera ricchezza delle aziende e degli studi professionali, e un progetto di sviluppo non può prescindere da una politica di coinvolgimento del personale.

Il Corso, promosso da ACEF con il contributo di Bettina Di Nardo e Giovanni Luigi Salsi, entrambi manager e consulenti esperti del mondo HR, si rivolge ai titolari di Studio e ai responsabili delle risorse umane che hanno l’esigenza di organizzare e/o riorganizzare il mondo HR, anche in termini di sostenibilità, alla luce dei drastici cambiamenti imposti dal nostro contesto storico.

cruscotto

Gli strumenti a supporto della continuità aziendale

UN MODELLO NEL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Sfida per le aziende virtuose

25 febbraio 2021 dalle 15:00 alle 18:00

L’intento del legislatore con la modifica all’art. 2086 del codice civile è stato lungimirante, ma capire come tradurlo in azioni concrete non è cosa semplice e, dobbiamo rimarcarlo, non è una questione da giuristi.

Proponiamo un incontro strettamente dedicato all’approfondimento degli aspetti aziendalistici della riforma, coinvolgendo a questo scopo docenti dell’Università di Bologna esperti di materie aziendali, professionisti che svolgono funzioni di controllo e revisione e che si occupano di continuità aziendale e crisi di impresa.

20 – 27 gennaio e 3 -10 febbraio 2021

PRIMO IMPIANTO E GESTIONE DELLA TESORERIA PER PROFESSIONISTI E PMI

PARLIAMONE IN WEBINAR

Il corso Primo impianto e gestione della tesoreria per professionisti e PMI, promosso e realizzato da ACEF – Associazione Culturale Economia e Finanza in collaborazione con AITI – Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa con il patrocinio di Confindustria Emilia Area Centro, si propone di fornire alle PMI e ai professionisti che le assistono, elementi teorici e pratici per la gestione della tesoreria nel contesto economico complesso e fortemente incerto, oggi legato anche all’emergenza sanitaria.
I contenuti verranno sviluppati da tesorieri soci di AITI e da relatori di ACEF esperti in crisi d’impresa, organizzazione e gestione aziendale, anche in veste di facilitatori per sollecitare il confronto con i professionisti e le PMI della platea virtuale.
Il corso, che si articola in quattro moduli di due ore ciascuno, partendo dai principi di base, fornirà concetti e strumenti utili alla pianificazione, al primo impianto, all’organizzazione e alla gestione della tesoreria aziendale.
Verranno così individuate competenze, conoscenze, abilità, attività, e responsabilità tipiche del tesoriere, figura che nell’ambito delle PMI deve spesso dividersi tra gestione della tesoreria e altre diverse attività.

Ogni modulo del corso comprenderà una parte teorica e una tecnico – pratica, laddove possibile con riferimenti a casi aziendali.

Corso accreditato dal CNDCEC ai fini della FPC del Dottore Commercialista e dell’Esperto Contabile.

WEBINAR ACEF “COSE DA PROFESSIONISTI”

I Webinar ACEF “Cose da Professionisti” 2020 nascono per supportare gli Studi nel processo di riposizionamento e riorganizzazione in un momento, come questo, di perdurante incertezza e oggettiva difficoltà, ma anche di convinta ricerca di un diverso modo di essere professionisti.
webinar “Cose da Professionisti” scaturiscono dall’esperienza degli Incontri e dei Master ACEF intorno ai quali, negli anni, si è creata una community di professionisti. Con loro periodicamente ci confrontiamo e ci aggiorniamo sui temi a noi cari dell’OrganizzazioneTecnologia e Comunicazione, e lo faremo anche in questa occasione con il contributo straordinario di Bettina Di Nardo, coach e consulente HR e Giovanni Luigi Salsi, HR Manager e specialista in relazioni sindacali, per i temi connessi alla gestione delle persone e di Giorgio e Jacopo Miurin, consulenti  in ambito organizzativo, gestionale e commerciale per Studi professionali e Aziende, per i temi connessi al governo dello Studio. Gli argomenti che abbiamo selezionato sono una risposta alle richieste di approfondimento degli oltre 400 professionisti che hanno partecipato alla nostra precedente iniziativa “Professionisti What’s Next – Nel presente il futuro delle professioni”.

La formula è esclusiva: una videoconferenza dove tutti possono intervenirecondividere le proprie esperienze e scambiare opinioni sia con i relatori che con gli altri partecipanti.

next

PROFESSIONISTI – WHAT’S NEXT

NEL PRESENTE IL FUTURO DELLE PROFESSIONI

Il contesto di questi mesi suggerisce ai Professionisti di riorganizzare e riposizionare i propri Studi per garantirne la continuità.

Ad ogni incontro si confronteranno tutti i relatori coinvolti nel progetto: ciascuno porterà la propria esperienza sul tema trattato nella giornata, al fine di individuare, illustrare e suggerire soluzioni e best practice.

Il contributo coordinato delle diverse sensibilità dei relatori consentirà ai partecipanti di avere una rappresentazione organica su sostenibilità, strategia, organizzazione, tecnologia e comunicazione per gli Studi professionali.

Ai coordinatori delle giornate del progetto “Professionisti what’s next?” è affidato il compito di introdurre i temi e di trarre le conclusioni e i rilanci.

Il Presidente ACEF
Dott. Gianfranco Barbieri

Incontro Gratuito in diretta web – SECONDA EDIZIONE – 9 aprile 2020

Incontro Gratuito in diretta web – 3 aprile 2020

STUDI PROFESSIONALI: ORGANIZZAZIONE,
TECNOLOGIA, COMUNICAZIONE E SPIRITO DI
SQUADRA PER GESTIRE L’EMERGENZA CORONAVIRUS E PROGETTARE LA RIPRESA

Incontro ACEF15/03/2019

Incontro ACEF - 15 marzo 2019 - Bologna

fattura elettronica e digitalizzazione ...due mesi dopo
vogliamo parlarne?

28/03/2018 AD
Incontri e Master 2

Bologna - 11 settembre 2018

Come non perdere, anzi fidelizzare i clienti grazie alla digitalizzazione degli adempimenti amministrativo-contabili

Bologna - 18 settembre 2018

Come riorganizzare lo studio per salvaguardare le risorse e creare valore grazie alla digitalizzazione degli adempimenti amministrativo-contabili

Bologna - 25 settembre 2018

Quali tecnologie adottare per gestire al meglio gli adempimenti amministrativo-contabili nello studio digitale

Incontri e Master 3
Incontri e Master 4

Bologna - 9 marzo 2018

Il sistema di controllo qualità nella revisione legale

Bologna - 13 marzo 2018

Come organizzare in modo efficiente ed efficace la gestione degli adempimenti societari e fiscali annuali

Bologna - 22 marzo 2018

Come utilizzare al meglio le tecnologie disponibili per poter operare, sia in studio che in mobilità, in chiave “smart”

Bologna - 28 marzo 2018

Come approfittare dell’appuntamento annuale per la redazione del bilancio per valorizzare e ottimizzare il rapporto con i clienti abituali