
Il rapporto tra le PMI italiane e la “sostenibilità” richiesta dalle direttive comunitarie, quanto meno in questa fase di assestamento normativo, non è facile.
Se le grandi aziende multinazionali, ormai da anni, fanno della sostenibilità il tema centrale delle proprie campagne di marketing, dietro le quali non sempre si concretizza un serio impegno per la salvaguardia del pianeta e l’attenzione a tutti gli stakeholders, le PMI si stanno domandando come poter rispettare i requisiti ESG compatibilmente con l’economia aziendale e la continuità del proprio business.
Essere sostenibili come ci chiede l’Europa è costoso, è impegnativo, e spesso in contraddizione con i criteri di gestione di una piccola impresa, ben diversi da quelli di una multinazionale. E così anche i migliori propositi rischiano di disperdersi…
Come commercialisti aziendalisti stiamo cercando, in questo momento, di capire come poter affrontare il tema della sostenibilità per le PMI in modo realmente sostenibile. Per farlo dialoghiamo con gli imprenditori, così da capirne le reali esigenze, confrontandoci con altri colleghi esperti delle tematiche aziendali, ma soprattutto attenti alle dinamiche e agli equilibri interpersonali. Siamo infatti convinti che si possa creare valore duraturo per l’azienda solo attraverso la realizzazione di una sostenibilità sostenibile.
Con Emanuela Barreri, Dottore Commercialista e Psicologa del lavoro, e Giuseppe Bruni, Founder di Go4Benefit SB, svilupperemo questo tema nel corso di cinque brevi incontri online di un’ora ciascuno, a partecipazione gratuita, dando spazio a pensieri, riflessioni ed esperienze vissute, sia nostre che dei partecipanti, che speriamo di poter coinvolgere in un confronto costruttivo.
29/06/2023 – Le PMI alla ricerca di una sostenibilità sostenibile
07/07/2023 – La ricerca dell’equilibrio e della continuità nella governance aziendale
12/07/2023 – Azienda, territorio e comunità locali alla ricerca di sinergie virtuose
20/07/2023 – L’evoluzione del rapporto di lavoro dipendente tra esigenze e aspettative spesso diverse
- 27/07/2023 – “Obbligati non obbligati”: essere sostenibili per non perdere in competitività

GIANFRANCO BARBIERI
Presidente ACEF, Dottore Commercialista in Bologna.

GIACOMO BARBIERI
Dottore Commercialista

EMANUELA BARRERI
Dottore Commercialista e Psicologa del lavoro e del benessere nelle organizzazioni.

GIUSEPPE BRUNI
Founder di Go4Benefit SB

ALESSANDRA DAMIANI
Dottore Commercialista

GRAZIANO SABATINO
Tesoriere AITI - Associazione Italiana Tesorieri d'Impresa

VALERIE SCHENA EHRENBERGER
VIcepresidente Confidustria Assoconsult
Titolare Valtellina Lavoro
OBIETTIVI
Aiutare i Colleghi a guardare oltre per progettare il proprio Studio di domani, fornendo loro la “cassetta degli attrezzi” per gestire tutti gli aspetti che promuovono il cambiamento e il successo dello Studio.
A CHI SI RIVOLGE
Il Master si rivolge ai Titolari e Partner di Studi orientati a migliorare l’organizzazione del proprio Gruppo di lavoro, a sfruttare al meglio le innovazioni e tecnologie, e a comunicare in maniera efficace.
PERCHE’ PARTECIPARE?
Per raccogliere idee, confrontarsi su problemi comuni, fare networking professionale con Colleghi di analoghe sensibilità e apprendere metodi e strumenti di lavoro utili a guidare, gestire e misurare lo Studio in maniera consapevole, confortati dai dati.
Per coinvolgere e motivare i propri Soci e Collaboratori sulla necessità di superare abitudini e convinzioni radicate.
FORMULA
Il Master ACEF 2022 – Cose da Professionisti prevede un percorso unico, non frazionato, attraverso gli elementi cardine della gestione di uno studio (Strategia, Mercato, Nuovi servizi, HR, Tecnologia, Gestione economico finanziaria) al fine di fornire una visione a tutto campo utile per la messa a punto delle strategie di riposizionamento e sviluppo dello Studio.
ACEF – ASSOCIAZIONE CULTURALE ECONOMIA E FINANZA
Via Riva di Reno, 65 – 40122 Bologna
Segreteria organizzativa a cura di IDSC Srl
Referente: dott.ssa Chiara Caleffi
e-mail: chiara.caleffi@economiaefinanza.org – Tel. 051 231125
Sistema Qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015
“Progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi culturali e formativi in presenza e online, anche ai fini della Formazione Professionale Continua”