5 – 12 – 19 – 26 marzo 2024 – ore 9:00 – 13:00 e  14:00 – 18:00
Corso eLearning live e on demand

MASTER ACEF 2024 – COSE DA PROFESSIONISTI
ORGANIZZAZIONE. TECNOLOGIA. COMUNICAZIONE. SOSTENIBILITA’.

VEDI IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL MASTER A CURA DEI COORDINATORI DEL CORSO

Riproduci video

Con l’edizione primaverile 2024 del Master ACEF, in controtendenza rispetto alle ultime edizioni nelle quali avevamo privilegiato i temi gestionali, trattando a tutto campo i cambiamenti in atto nel mondo delle professioni, ci proponiamo di “tornare al pratico”, non per negare l’importanza di un approccio strategico alla professione ma, anzi, per calarlo nella realtà quotidiana valorizzandone le componenti che da sempre rappresentano i temi storici di riferimento del nostro Master: Organizzazione, Tecnologia, Comunicazione e Sostenibilità.

Particolare attenzione verrà attribuita ai temi della gestione del rischio professionale e della “professione sostenibile”, senza dimenticare i nuovi strumenti di supporto per l’attività professionale (robotica, business intelligence, intelligenza artificiale, ecc.), ormai parte integrante dei processi operativi degli studi, che saranno oggetto di specifica trattazione.

Condivideremo con i partecipanti le nostre migliori esperienze di consulenza agli studi professionali accompagnandoli step-by-step in un percorso virtuale per l’implementazione, o anche solo ottimizzazione, ed eventuale certificazione di un modello organizzativo di studio conforme agli standard di qualità e buon governo più accreditati.

La conduzione dei lavori è affidata a me, a Gianfranco Barbieri e a Giacomo Barbieri, storicamente promotori del progetto, ma non è esclusa la partecipazione (a sorpresa) di altri professionisti specialisti e di colleghi che possano condividere buone pratiche ed esperienze interessanti per il gruppo di lavoro.

Ampio spazio verrà dedicato anche a mettere in pratica i temi condivisi mediante esercitazioni e lavori di gruppo.
Vi aspettiamo!

Alessandra Damiani

L’edizione 2024 del Master ACEF – Cose da Professionisti è fruibile online in versione sia live (caldamente raccomandata) che on demand, quest’ultima per consentire la partecipazione anche a chi abbia impegni concomitanti.
La quota di iscrizione consente la partecipazione alle sessioni live, oltre all’iscritto, di un altro componente dello stesso Studio, anche diverso tra una sessione e l’altra. Questo favorirà la condivisione dell’esperienza vissuta frequentando il Master e il confronto sia interno che esterno allo Studio: una buona occasione per coinvolgere tutta la struttura valorizzando le competenze di ciascuno.

PROGRAMMA

5 marzo 2024
FOTOGRAFARE LO STATO DELL’ARTE E PORRE LE BASI DEL PROGETTO

ore 9:00 alle 13:00

• L’importanza di identificare un modello di riferimento
• Come condurre un audit organizzativo
• Come predisporre un piano d’azione adeguato alle esigenze dello Studio

ore 14:00 alle 18:00

Gli elementi fondamentali alla base di un progetto di miglioramento organizzativo:
• Analisi dei rischi e delle opportunità
• Definizione delle strategie
• Determinazione di obiettivi misurabili e relativi KPI

12 marzo 2024
IMPLEMENTAZIONE DEGLI STRUMENTI PER TENERE SOTTO CONTROLLO
LA PROPRIA ORGANIZZAZIONE

ore 9:00 alle 13:00

• Strumenti e modalità di comunicazione
• Riunioni e relative decisioni
• Ruoli, responsabilità e formazione del personale
• Fonti di informazione, software gestionali e altri acquisti strategici

ore 14:00 alle 18:00

• Gestione degli incarichi e delle attività di studio
• Raccolta, analisi e gestione dei dati di feedback

19 marzo 2024
IMPLEMENTAZIONE DEGLI STRUMENTI PER GESTIRE
L’OPERATIVITÀ DELLO STUDIO PROFESSIONALE

ore 9:00 alle 13:00

Attività ripetitive: standardizzazione, automazione e controllo dei processi ripetitivi
• Controlli puntuali e controlli trasversali
• Analisi dei dati di ritorno per migliorare l’efficienza

ore 14:00 alle 18:00

Attività “creative”: messa a punto e condivisione di un metodo di lavoro progettuale per le attività non standardizzate
• Valorizzazione di progetti e dei risultati conseguiti
• Patrimonializzazione del know-how

26 marzo 2024

SVILUPPO, GESTIONE E CERTIFICAZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO

ore 9:00 alle 13:00

• Verifiche, valutazioni e rendicontazioni
periodiche tipiche del Modello
• Gestione delle non conformità
• Audit interni

ore 14:00 alle 18:00

• Riesami della Direzione
• Verifiche di terza parte quali prassi naturali e non adempimenti formali
• Scelta dello standard di certificazione: il rapporto tra ISO 9001 e UNI 11871

COORDINATORI
Master ACEF 2024. Cose da Professionisti. Organizzazione. Tecnologia. Comunicazione. Sostenibilità. 1

GIANFRANCO BARBIERI

Presidente di ACEF e Partner Fondatore dello Studio Barbieri & Associati Dottori Commercialisti. Interessato da sempre alle analisi di scenario sul futuro delle professioni e alla costruzione di piani strategici di sviluppo economico-giuridici per gli Studi professionali. Quale referente scientifico, il suo ruolo è quello di esaminare e declinare le trattazioni proposte dal programma del Master dal punto di vista dei Titolari e Partner degli Studi. Tra i pionieri dell’informatizzazione della categoria.

Master ACEF 2024. Cose da Professionisti. Organizzazione. Tecnologia. Comunicazione. Sostenibilità. 2

ALESSANDRA DAMIANI

Esperta di organizzazione degli Studi professionali. Riorganizzazione dei processi, gestione delle persone e certificazione qualità sono i campi di intervento che predilige. Managing Partner dello Studio Barbieri & Associati Dottori Commercialisti e Consulente IDSC Srl per l’Organizzazione e la Qualità degli Studi professionali, anche riguardo a progetti finalizzati alla certificazione del Sistema di gestione dello Studio secondo gli standard più accreditati. Negli ultimi vent’anni, anche grazie all’esperienza maturata sul campo quale lead auditor di primari organismi di certificazione, ha supportato con successo progetti di riorganizzazione interna, riposizionamento strategico e certificazione Qualità di studi legali e commerciali. Svolge attività di formazione per Ordini professionali, ha collaborato con il Gruppo 24 Ore, WKI e altri enti di formazione.

giacomo

GIACOMO BARBIERI

Esperto di tecnologia e innovazione per lo Studio professionale, è il referente per la scelta e l’implementazione degli strumenti a supporto dell’organizzazione e della comunicazione dello Studio. Partner dello Studio Barbieri & Associati Dottori Commercialisti di Bologna e Consulente IDSC Srl. Svolge consulenze, principalmente a Colleghi, nella progettazione di sistemi informativi, piattaforme di knowledge management, gestione dei flussi documentali, intranet, attività di web marketing, tecnologie di virtualizzazione e migrazione al cloud. Si occupa di e-business e nuovi media dalla metà degli anni Novanta. E’ relatore su materie attinenti l’innovazione, la comunicazione e il marketing per gli Ordini professionali di Dottori Commercialisti e Avvocati.

FORMULA

OBIETTIVI

Aiutare i Colleghi ad affrontare un progetto di implementazione / ottimizzazione ed eventuale certificazione del modello organizzativo del proprio Studio, fornendo
loro la “cassetta degli attrezzi” per gestire i passaggi chiave del percorso suggerito dai nostri consulenti.

A CHI SI RIVOLGE

Il Master si rivolge non solo ai Titolari e Partner orientati a migliorare l’organizzazione del proprio Studio, a sfruttare al meglio le innovazioni e tecnologie, e a comunicare in maniera efficace, ma anche a chi opera sul campo, per poter diffondere l’esperienza a tutti i livelli della struttura.

PERCHE’ PARTECIPARE?

Per raccogliere idee, confrontarsi su problemi comuni, fare networking professionale con Colleghi di analoghe sensibilità e apprendere metodi e strumenti di lavoro utili a guidare, gestire e misurare lo Studio in maniera consapevole, confortati dai dati.
Per coinvolgere e motivare i propri Soci e Collaboratori sulla necessità di superare abitudini radicate e metodi di lavoro obsoleti.

FORMULA

Il Master ACEF – Cose da Professionisti, da alcuni anni viene realizzato online per eliminare ogni barriera di tipo logistico con evidente risparmio, per i partecipanti, in termini di tempi e costi di trasferimento, ma non penalizza (nella modalità live) l’interattività tipica del nostro format, che lascia ampio spazio al confronto tra partecipanti e docenti ed anche tra i partecipanti stessi per uno scambio di esperienze raramente realizzabile.

COME PARTECIPARE

Calendario

Il programma live del Master prevede 4 giornate di 8 ore ciascuna – dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 – con cadenza settimanale dal 5 al 26 marzo 2024, per complessive 32 ore di formazione interattiva online.

Chi voglia recuperare eventuali assenze potrà farlo autonomamente on demand dalla piattaforma e-Learning https://formazione.economiaefinanza.org fino al 30 giugno 2024 senza perdere i crediti FPC.

Quota di partecipazione

ORDINARIA: € 1.200,00 + IVA
AGEVOLATA*: € 960,00 + IVA

*Riservata ai followers delle iniziative ACEF; per usufruirne contattare la Segreteria.

La quota di iscrizione consente la partecipazione contemporanea di due persone dello stesso Studio, anche diverse tra una sessione e l’altra. Questo favorirà la condivisione dell’esperienza vissuta frequentando il Master e il confronto sia interno che esterno allo Studio: una buona occasione per coinvolgere tutti nel progetto di cambiamento valorizzando le competenze di ciascuno.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione deve essere effettuata online su https://shop.economiaefinanza.org e si perfeziona con l’inserimento dei dati richiesti nell’apposto form e con il pagamento della quota, che può essere effettuato con carta di credito oppure con bonifico bancario ad ACEF Associazione Culturale Economia e Finanza
IBAN IT 86 X 02008 02413 000100931319.

Il Master prevede un massimo di 25 Studi partecipanti e la sua realizzazione è subordinata al raggiungimento della quota minima di iscrizioni idonea a garantirne il
buon esito.

Crediti formativi e attestato di partecipazione

Accreditamento richiesto al CNDCEC ai fini della FPC del Dottore Commercialista e dell’Esperto Contabile nelle seguenti materie:
• 5/3/2024 B.2.1 Modelli organizzativi e statutari degli studi professionali
• 12/3/2024 B.2.1 Modelli organizzativi e statutari degli studi professionali
• 19/3/2024 B.2.1 Modelli organizzativi e statutari degli studi professionali
• 26/3/2024 B.2.1 Modelli organizzativi e statutari degli studi professionali

Verrà richiesto l’accreditamento al CNF ai fini della FPC dell’Avvocato.

A coloro che avranno partecipato a tutte le sessioni verrà inviato l’attestato di partecipazione.

Modalità di fruizione in diretta

È possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC con una connessione Internet stabile, una webcam e casse acustiche. Il microfono è facoltativo e utile nel caso si voglia intervenire. Nonostante sia possibile l’accesso anche tramite smartphone e tablet, lo sconsigliamo.

La piattaforma e-Learning utilizzata https://formazione.economiaefinanza.org, integrata con Zoom, non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. All’orario fissato per l’evento sarà sufficiente selezionare il link contenuto nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale. Ogni utente collegato potrà porre domande anche tramite chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento o successivamente, compatibilmente con il rispetto della scaletta prevista.

Modalità di fruizione in differita

Suggeriamo vivamente di seguire l’incontro in diretta per non perdere l’opportunità di confrontarsi con i relatori e gli altri partecipanti, ma all’occorrenza lo stesso potrà essere recuperato in differita, senza perdere i crediti formativi previsti, accedendo alla piattaforma e-Learning dove, nei giorni successivi ad ogni sessione, verranno resi disponibili la registrazione e il materiale utilizzato dai relatori.

Variazioni al programma e annullamento

ACEF, per ragioni eccezionali e imprevedibili e per cause di forza maggiore si riserva di annullare e/o modificare le date delle sessioni live, dandone comunicazione agli interessati entro due giorni dalla data prevista. In caso di annullamento dell’intero corso le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di ACEF.
ACEF si riserva inoltre di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni invitiamo a contattare la Segreteria organizzativa.

ACEF – ASSOCIAZIONE CULTURALE ECONOMIA E FINANZA
Via Riva di Reno, 65 – 40122 Bologna

Segreteria organizzativa a cura di IDSC Srl
Referente del corso: dott.ssa Chiara Caleffi
e-mail: masteracef@economiaefinanza.org – Tel. 051.231125

Sistema Qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015
“Progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi culturali e formativi in presenza e online, anche ai fini della Formazione Professionale Continua”