Il 19 dicembre 2024 il prof. Enrico Giovannini è intervenuto alla conversazione organizzata dalla nostra Associazione per condividere i dati contenuti nel Rapporto Annuale ASviS 2024 “Coltivare ora il nostro futuro – L’Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile“.
Dalle parole del professore emerge un quadro non entusiasmante: un terzo degli obiettivi dell’Agenda 2030 non presenta miglioramenti significativi a livello globale rispetto lo stato dell’arte descritto per il 2023. Conflitti interminabili, aumento della povertà assoluta, aumento della diseguaglianza tra Stati, emissione di gas clima-alteranti, sono tutti fattori che concorrono a peggiorare le criticità già rilevate negli anni passati.
A livello nazionale, per sei degli Obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 si è rilevato un peggioramento rispetto ai dati del 2010. Nota positiva l’economia circolare, per la quale si può dire che “siamo sulla buona strada”.
Anche a livello locale, si rileva un peggioramento di certe situazioni, come ad esempio lo stato degli ecosistemi terrestri.
Ordinario di Statistica economica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, il prof. Giovannini è un economista due volte Ministro della Repubblica Italiana, ha ricoperto l’incarico di Presidente dell’ISTAT e incarichi di livello apicale presso l’OCSE e altre istituzioni nazionali e internazionali. Da anni il suo impegno è rivolto allo sviluppo sostenibile.
Nel 2014 è stato nominato “Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica”.
L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nasce nel 2016, è cresciuta nel corso del tempo e riunisce attualmente oltre 300 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile, quali: associazioni rappresentative delle parti sociali (associazioni imprenditoriali, sindacali e del terzo settore); reti di associazioni della società civile che riguardano specifici Obiettivi (salute, benessere economico, educazione, lavoro, qualità dell’ambiente, uguaglianza di genere, ecc.); associazioni di enti territoriali; università e centri di ricerca pubblici e privati, e le relative reti; associazioni di soggetti attivi nei mondi della cultura e dell’informazione; fondazioni e reti di fondazioni; soggetti italiani appartenenti ad associazioni e reti internazionali attive sui temi dello sviluppo sostenibile.
Nel 2017 l’Alleanza ha organizzato il primo Festival italiano dello sviluppo sostenibile, articolato in oltre 220 eventi tenutisi su tutto il territorio nazionale. Da allora, l’ASviS ha proseguito a organizzare ogni anno il Festival costituito da iniziative sia in presenza che online. Lo Studio Barbieri & Associati ha partecipato alle ultime tre edizioni del Festival, come comitato scientifico di webinar sui temi della sostenibilità rivolti alle Imprese.
