Consulting Day ASSOCONSULT 2022 | 13 e 14 Ottobre
Si è svolto a Bologna presso il Palazzo di Varignana l’appuntamento annuale del Consulting Day Assoconsult. L’evento, giunto quest’anno alla XII° edizione, è dedicato al settore della consulenza e alla community Assoconsult della quale facciamo parte anche noi come ACEF. Il dott. Gianfranco Barbieri ne ha visto la nascita nel 1997 e ne è stato il tesoriere.
La prima giornata, aperta ai soli soci, è stata rivolta interamente alla presentazione delle attività progettuali 2022 -2024. Ad introdurre i lavori il Presidente Luigi Riva; al suo intervento sono succeduti momenti importanti di confronto, riflessione e operatività.
La seconda giornata si è aperta con un convegno pubblico dal titolo “Dominare l’incertezza. Il ruolo della consulenza nel mutevole contesto economico, geopolitico e sanitario”, con un panel ricco di personalità dal mondo pubblico e privato, quali Alessandro De Angelis, Vice Direttore dell’Huffington Post, Massimo Bugani, Assessore Comune di Bologna, Alessandra Ghisleri, Direttrice di Euromedia Research, Alessandro Fontana, Direttore Centro Studi Confindustria, Renato Brunetta, Ministro per la pubblica amministrazione, Maurizio Molinari, Direttore de “la Repubblica”, Guido Crosetto, Presidente della Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD) di Confindustria, Maurizio Marchesini, Vice Presidente Confindustria per le Filiere e Medie Imprese e Isabella Malagoli, Direttore Generale Hera Comm. La due giorni si è conclusa con la sessione “Riflessioni sugli impatti dell’inflazione sulle nostre specifiche realtà” e la tavola rotonda con i Past President Assoconsult: Federico Butera, Irso, Luciano Monti, Luiss, Ezio Lattanzio, Lattanzio Group, Carlo Maria Capè, Bip e Marco Valerio Morelli, Mercer.
Di seguito alcuni momenti del Congresso.
Di seguito le interviste al presidente Luigi Riva e al Direttore generale Marco De Amicis, realizzate a cura del dott. Gianfranco Barbieri che riassumono gli esiti del Consulting Day.