• Categoria dell'articolo:News

Il 17 e 18 giugno 2026 sono state due giornate significative per Assoconsult, l’associazione verticale di Confindustria che rappresenta le imprese di management consulting in Italia. A Roma si sono svolti gli Stati Generali del Management Consulting e, a seguire, l’Assemblea generale dei soci, nel corso della quale è stato eletto il nuovo Presidente per il quadriennio 2026-2030.
Leggi il comunicato stampa

Siamo lieti di far parte di Assoconsult con IDSC, e di contribuire a una comunità professionale che mette al centro il valore della consulenza, il confronto tra competenze e il ruolo delle imprese di servizi professionali nello sviluppo del Paese. 

Gli Stati Generali rappresentano ogni anno un momento di confronto qualificato sul presente e sul futuro della consulenza. Si tratta di un’occasione per leggere l’evoluzione del mercato, il rapporto tra imprese e consulenti, le trasformazioni organizzative, tecnologiche e manageriali che stanno cambiando il modo di fare impresa.

La consulenza oggi è chiamata a svolgere un ruolo sempre più ampio. Le imprese, in particolare le PMI, devono confrontarsi con scenari complessi: sostenibilità, innovazione digitale, intelligenza artificiale, nuove competenze, crescita dimensionale, continuità aziendale, gestione del rischio, accesso alla finanza, organizzazione dei processi e qualità delle informazioni. In questo contesto, il consulente non è più soltanto un tecnico che interviene su singole questioni, ma un interlocutore capace di accompagnare l’impresa nelle decisioni strategiche e operative.

È in questa prospettiva che la partecipazione alla vita associativa assume per ACEF e IDSC un valore particolare: ci consente di essere parte di un sistema che riconosce alla consulenza un ruolo essenziale nella crescita delle imprese e nella modernizzazione del Paese. Significa condividere un contesto associativo nel quale competenze diverse possono dialogare: grandi società di consulenza, realtà specialistiche, studi professionali, società di servizi, operatori dell’innovazione e soggetti che accompagnano le imprese nei processi di cambiamento.

ACEF e IDSC confermano quindi con convinzione il proprio legame con Assoconsult e il piacere di far parte di una comunità che valorizza la consulenza come competenza, responsabilità e contributo allo sviluppo del sistema imprenditoriale.

L’elezione dei nuovi vertici Assoconsult

L’assemblea dei soci di Assoconsult ha nominato Alberto Antonietti Presidente per il quadriennio 2026-2030.
Leggi il comunicato stampa

I sette Vicepresidenti scelti da Antonietti per la Governance di Assoconsult sono:

  • Alessia Canfarini – BIP | Capitale Umano & Evoluzione della Professione
  • Giovanni Colucci – KPMG BUSINESS ADVISORY SPA | PA, Europa & Relazioni Istituzionali
  • Gianluca Di Cicco – DELOITTE CONSULTING SPA | Innovazione e nuovi modelli di consulenza (AI)
  • Joelle Gallesi – HUNTERS GROUP | Marketing Associativo & Posizionamento
  • Renato Goretta – GESTA SOC. BENEFIT | PMI della Consulenza e del Sistema Italia
  • Pietro Penza – PWC | Mercato della Consulenza & Made in Italy
  • Alessandro Viviani – PARVA CONSULTING | Credito, Finanza e Fisco

Si aggiungono ai Vicepresidente anche quattro Delegati:

  • Felice Chierichetti – NTTDATA | Transizione Digitale, AI ed Energia
  • Massimo Colucciello – PA ADVICE | Nuovi modelli di ingaggio con la PA
  • Marco Valerio Morelli – MERCER ITALIA | Mercato del Lavoro e Workforce del Futuro
  • Gianluca Giansante – COMIN & PARTNERS | Comunicazione Esterna & Advocacy
Assoconsult: Stati Generali e nomina a Presidente di Alberto Antonietti – 18/6/2026 1
Il Presidente Alberto Antonietti
assoconsult
Il Consiglio Assoconsult 2026 - 2030