Le attività di ACEF
I webinar “Cose da Professionisti”
I webinar “Cose da professionisti”, sono la risposta di ACEF all’attuale esigenza di gestire a distanza la propria formazione ottimizzandola in termini di tempi, costi e contenuti, e nascono dall’esperienza degli Incontri e dei Master ACEF intorno ai quali, negli anni, si è creata una community di professionisti. Con loro periodicamente ci confrontiamo e ci aggiorniamo sui temi a noi cari dell’Organizzazione, Tecnologia e Comunicazione, ora anche grazie al contributo di Bettina Di Nardo, coach e consulente HR per i temi connessi alla gestione delle persone.
Nei mesi di aprile e maggio abbiamo dato la precedenza alla gestione dell’emergenza sanitaria e degli adempimenti in scadenza; nel mese di giugno ci concentreremo sul consolidamento di un modello organizzativo efficiente ed efficace; nel mese di luglio declineremo le strategie di riposizionamento e sviluppo dello Studio per far fronte ai cambiamenti in atto.
La formula è esclusiva: una videoconferenza dove tutti possono intervenire, condividere le proprie esperienze e scambiare opinioni sia con i relatori che con gli altri partecipanti.
Abbiamo predisposto un corposo calendario di incontri bisettimanali, tutti dalle 17:00 alle 19:00 per non invadere gli orari di maggior operatività, con un incontro finale straordinario il 30 luglio 2020 a cura del nostro Presidente Gianfranco Barbieri.

Gianfranco Barbieri
Presidente ACEF
Progettazione e Coordinamento

Alessandra Damiani
Managing partner Barbieri & Associati Dottori Commercialisti, Consulente per l’organizzazione degli studi professionali

Giacomo Barbieri
Partner Barbieri & Associati Dottori Commercialisti, Consulente per l’evoluzione tecnologica e la comunicazione degli studi professionali

Bettina Di Nardo
Studio Di Nardo, Consulente HR
Le interviste del Presidente
Siamo ormai nella fase 2 dell’emergenza sanitaria COVID-19 e ci chiediamo ancora se finirà, quando finirà e se potremo o meno garantire continuità alle nostre Aziende e ai nostri Studi Professionali, e serenità alla nostra vita privata.
ACEF non si è mai fermata, e continua a proporre nuove interviste del Presidente Gianfranco Barbieri a esperti economisti, operatori economici e professionisti per un confronto aperto su queste tematiche.
Le interviste sono disponibili gratuitamente sul sito di ACEF per tutti coloro che desiderano prenderne visione, magari iscrivendosi alla mailing list dell’Associazione per essere tenuti al corrente delle successive pubblicazioni e iniziative.
L’idea di condividere idee, preoccupazioni, paure e speranze con voci amiche, resesi disponibili con semplicità e slancio per questa iniziativa e che ringraziamo di cuore, ci sprona a portare avanti questa iniziativa.

Musica e spettacolo nel 2021: il punto di vista del Produttore – SERGIO CERRUTI, 4/08/2021

Il “caso particolare” della discografia durante la crisi. – ENZO MAZZA, 5/08/2021

Azioni e reazioni delle imprese rilevate da ISTAT in questa fase di ripresa. – GIAN PAOLO ONETO, 20/07/2021

La situazione del settore musicale: il punto di vista dell’editore – CLAUDIO BUJA, 14/07/2021

La situazione attuale di discoteche e spettacoli dal vivo – CLAUDIO TROTTA, 14/07/2021

Quali le aspettative per il prossimo periodo? Intervista a Davide Giacalone, Fondazione Luigi Einaudi
Di seguito una selezione di contenuti dal nostro ampio archivio.
19° Meeting Nazionale ACEF "Sotto i cieli d'Europa"
8 - 15 - 22 - 29 novembre 2019

Come si muove e come evolve la professione per i Dottori Commercialisti?

Abdicazione degli Stati e regionalismi

La Regione Emilia-Romagna: cosa mette in campo per contrastare le difficoltà di questo periodo?

Formazione, imprenditorialità e innovazione

Europa: un sogno ancora in attesa di un’identità

Realizzare il sogno europeo quale crescita delle persone e delle imprese – Banca d’Italia
Ciclo "L'immateriale nella strategia di riposizionamento dell'Impresa"
Nell’era della “fabbrica intelligente”, della trasformazione digitale della catena di produzione, l’intelletto con le sue creazioni è l’essenza della quarta rivoluzione industriale. Oggi è la conoscenza a creare valore e garantire vantaggio competitivo. Le imprese di successo lo hanno capito da tempo, investendo in ricerca, innovazione e reputazione. La via maestra per essere protagonisti nel nuovo modello economico-sociale è l’attenzione alle componenti immateriali e alla loro tutela legale.
FOCUS SU STIMA, TUTELA, CONTENZIOSO, GESTIONE E VALORIZZAZIONE
STRUMENTI DI VALUTAZIONE E REPUTAZIONE DELL’IMPRESA
ATTUAZIONE DIRETTIVA 2014/26/UE D. LGS. n. 35 del 15/03/2017