info@economiaefinanza.org 051-231125

Altri eventi cui partecipa ACEF

APRI - 4/11/2019 Ferrara

Il nuovo Codice della crisi: quali prospettive?

Lunedì 4 novembre Gianfranco Barbieri, Presidente ACEF, aprirà i lavori dell'evento organizzato da APRI - Associazione Professionisti risanamento Imprese.
L'evento si terrà nei giorni 4 e 5 novembre presso la Sala Estense della Piazza del Municipio di Ferrara.

Per iscrizioni e per scaricare il programma completo è necessario VISITARE QUESTA PAGINA

Corso DAMS

Il diritto d’autore per le arti

ACEF, in collaborazione con il prof. Matteo Casari ha organizzato un seminario, che vedrà la docenza dell'avvocato Gianpietro Quiriconi, Studio Legale Quiriconi, del dottor Gianfranco Barbieri, Presidente ACEF e dell'avvocato Benedetta Quiriconi, Studio Legale Quiriconi. Gli incontri si tengono presso l'Aula Leydi nelle seguenti giornate:
11/10/2019 - Introduzione al corso - Arti ed Economia;
14/10/2019 - L’evoluzione storica e le fonti legislative internazionali, comunitarie e nazionali del diritto d'autore. La nozione di opera dell'ingegno. I requisiti di tutela. Le opere protette: in particolare, l'opera letteraria, l'opera figurativa, l'opera cinematografica, l'opera musicale, l'opera fotografica, l'opera coreografica, l'opera teatrale, il disegno industriale.
18/10/2019 - I soggetti del diritto. Le opere anonime, le opere collettive, composte, derivate, le opere su commissione e dei dipendenti;
25/10/2019 - La tutela giuridica: diritto patrimoniale e diritto morale. I diritti di utilizzazione esclusiva, i diritti di rielaborazione, le libere utilizzazioni. I diritti connessi al diritto d’autore. Cenni sulla gestione collettiva dei diritti d'autore: le cc.dd. collecting societies.
28/10/2019 - Diritto d'autore e nuove tecnologie: la protezione delle opere dell'ingegno su Internet.
4/11/2019 - I negozi traslativi del diritto d'autore e dei diritti connessi: cessione e licenza, contratto di edizione, contratto di edizione musicale, contratti di rappresentazione e di esecuzione. Contratti discografici.

Chiudi il menu