CSE-Crescendo srl

Versione StampabileVersione StampabileSegnala ad un amicoSegnala ad un amico

 

CSE-Crescendo è la prima azienda di consulenza strategica che si ispira ai principi della Scienza della Complessità, come la teoria dei sistemi Autopoietici, le meta-strutture, la Meccanica Quantistica e  EVO-DEVO.
 
CSE-Crescendo è direttamente coinvolta nella ricerca di base e applicativa della Scienza della Complessità. Partendo dai risultati di questa ricerca ha creato e aggiorna continuamente un sistema di Metodologie che rappresenta un miglioramento sostanziale nella consulenza strategica globale.
 
A partire da questo CSE-Crescendo ha sviluppato una nuova visione di ciò che sta accadendo. Siamo immersi in una intera “ecologia” di crisi. Infatti in ogni dimensione del nostro ambiente (economico, sociale, politico, istituzionale, culturale) emergono eventi di crisi. Quella finanziaria-economica è solo una di queste. Il profondo significato di tutto questo è che l’attuale modello di società (quella industriale) ha terminato il suo ciclo vitale.
Cambiamenti nelle esigenze, negli interessi e valori dei clienti e cittadini, stanno avendo conseguenze drammatiche: la perdita di significato di imprese e istituzioni. Allo stesso tempo la globalizzazione dell’attuale sistema di prodotti e sistemi manifatturieri è sempre più incompatibile con la Natura.
 
Come gestire allora questa ecologia di crisi?
Usando i linguaggi e i metodi delle scienze della complessità, CSE-Crescendo ha sviluppato una nuova filosofia e pratica di governo che chiamiamo “Quantum Evolutionary Management”. Si tratta di una nuova governance di sistemi umani che può aiutare le classi dirigenti di tutto il mondo a costruire una nuova società.
 
Riguardo i nostri servizi CSE-Crescendo ha due macro unità di business. La prima indirizza le problematiche della progettazione della strategia, la seconda quelle implementative.
 
Pianificazione della strategia significa “strategy assessment” e “pianificazione imprenditoriale” dove la parola “imprenditoriale” va intesa come creazione di nuovi mondi, dunque applicabile non solo nei settori economici ma anche istituzionali, culturali, ecc.
 
Le problematiche implementative sono indirizzate attraverso attività di supporto alle organizzazioni (aziendali, comunità, ecc.) e supporto al management in complessi processi di cambiamento.
 
I nostril clienti sono tutti I tipi di organizzazioni complesse: Piccole e Medie Imprese e grandi Multinazionali, istituzioni finanziarie e istituzioni politiche e sociali locali e globali.