Paolo Gubitta

Biografia

Versione StampabileVersione StampabileSegnala ad un amicoSegnala ad un amico
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale dell'Università di Padova

Paolo Gubitta | Portogruaro | 1969


È professore ordinario di Organizzazione Aziendale e Family Business all’Università di Padova e presidente del corso di laurea triennale in Economia del medesimo Ateneo. È direttore scientifico dell’Area Imprenditorialità di CUOA Business School.

Ha svolto periodi di ricerca e didattica in diverse Università straniere: Manchester (Gran Betagna), Lugano (Svizzera), Dearborn-Detroit (Stati Uniti), Lianoning (Cina), Guangzhou (Cina), Tel Aviv (Israele).


I suoi temi di ricerca sono l’imprenditorialità, le imprese familiari, le imprese in-novative e gli studi professionali. Su questi temi ha pubblicato articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali (Family Business Review, Cross Cultural Management, Journal of Technology Transfer), libri e capitoli in volumi colletta-nei nazionali e internazionali.


Con Alessandra Tognazzo, nel 2012 ha vinto l’international award “Teaching Case Study-Competition Asfor-Emerald” e nel 2016 il “The most innovative and provocative paper”’ all’IFERA Research Development Workshop.


Dal 2012 è membro dell’Academic Advisory Board di General Electric Capital per la ricerca europea “The Mighty Middle”. È consigliere di amministrazione della fiduciaria Deltaerre e di Ananas Nanotech e consigliere indipendente di Alcedo Sgr.


Come civil servant è membro del collegio dei revisori di Assosport, del comitato di selezione del Premio Gaetano Marzotto per l’innovazione, del comitato scien-tifico di Corriere Imprese, dell’advisory board per l’Italia della European Confe-deration of Junior Enterprises, del comitato Medie Imprese di Assolombarda.

 

Dal 2013 al 2015 è stato presidente del comitato scientifico del Galileo Festival dell’Innovazione.


È editorialista del Corriere del Veneto, di Corriere Imprese e di VeneziePost.