Mario Tagliaferri

Biografia

Versione StampabileVersione StampabileSegnala ad un amicoSegnala ad un amico
Dottore Commercialista - Studio Lexis
Mario Tagliaferri

Mario Tagliaferri svolge l’attività di Dottore commercialista e Revisore contabile presso l’omonimo Studio Associato in Crema, via Vimercati 9/a, e in Milano, via Brera n.6. Lo Studio è affiliato a Interprofessionalnetwork, struttura al servizio della professione e dell’impresa, che riunisce più di cento Studi in tutta Italia.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

1987 -  laurea in Economia e Commercio presso l’Istituto Universitario di Bergamo. con la votazione di 96/110; relatore Prof. Imerio Facchinetti;

1990 -  iscrizione all’Albo dei Dottori commercialisti , circoscrizione Ordine di Crema, al n. 56, a seguito dell’esame di Stato effettuato a Bergamo, superato con la votazione di 131/150;

1991 - iscrizione, presso il Tribunale Civile e Penale di Crema, nell’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice;

1995 - iscrizione nel Registro dei Revisori contabili, tramite G.U. n. 31 bis del 21 aprile 1995, 4° serie speciale, al n. 56699

2010 – iscrizione all’Elenco degli Arbitri e all’Elenco dei Conciliatori della Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la CONSOB, delibere n. 7 e 6 del 30 novembre 2010

 
INCARICHI ISTITUZIONALI

Ha ricoperto la carica di Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Crema.

 
COMPETENZE

La sua attività si orienta prevalentemente alla consulenza fiscale e societaria per le medie e piccole imprese, con particolare riferimento alla riorganizzazione societaria e aziendale effettuata mediante operazioni straordinarie.

ATTUALI INCARICHI DI COMPONENTE IL COLLEGIO SINDACALE

Presidente Banca Cremasca Credito Cooperativo S.C.R.L.; Presidente Coats Thread Italy S.r.l.; Presidente Cucirini Coats S.r.l; Presidente S.C.S. Società Cremasca Servizi S.p.a.; Presidente SCS Gestioni S.r.l. Presidente Brembo Performance Spa (gruppo Brembo). Presidente SABELT S.p.A. (gruppo Brembo). Presidente San Michele S.p.a. Sindaco effettivo Brembo Brake Ceramic System S.p.a. (gruppo Brembo); Sindaco effettivo Marsilli & Co. Spa; Sindaco effettivo GPA Pulsar S.r.l. (gruppo GPA); Sindaco effettivo Sipral Padana S.p.a.

INCARICHI RICOPERTI
Inoltre, i maggiori incarichi ricoperti sono stati i seguenti:
Componente il Consiglio di Amministrazione di Credit Suisse Servizi fiduciari, in qualità di indipendente (gruppo Credit Suisse)
Rappresentante fiscale in Italia del gruppo danese Frockier.
Revisore di Enti locali, in particolare di Comuni del territorio cremasco;
Amministratore indipendente della Società GAMMA CROMA S.p.a.;
Sindaco effettivo della Società ALLIED SIGNAL S.p.a.;
Sindaco effettivo della Società LOCALTO S.p.a., joint venture tra Pirelli RE S.p.a. e Citygroup S.p.a.;
Sindaco effettivo Società BIBIELLE S.p.a., gruppo Brembo;
Sindaco effettivo Società FOMM S.p.a., gruppo Brembo;
Presidente del Collegio sindacale della COOPFIDI S.r.l.;
Sindaco effettivo della Società ECS S.p.a.;
Presidente del Collegio sindacale della Pulsar Holding S.r.l., gruppo PULSAR;

CONSULENTE TECNICO DEL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI CREMA
In qualità di consulente tecnico del Giudice ha svolto l’attività di perito ex art. 2343, 2343-bis e 2501-quinquies Codice civile relativamente ad operazioni straordinarie di fusione, conferimento, trasformazione e scissione d’azienda ( tra le più importanti Società oggetto di perizia sottolineo Società del Gruppo Allied e Gruppo Bosch, le farmacie municipalizzate locali, e Società del gruppo INTERPUMP).

ATTIVITÀ DI PUBBLICISTA
Ha collaborato con la Casa editrice IPSOA, in particolare per la rivista Le Società, in relazione alla redazione di articoli sul diritto societario.
Ha collaborato alla redazione del libro “Redazione del bilancio d’esercizio 2006” e delle edizioni 2007 e 2008, uscito per il Sole 24 ore.
Ha collaborato alla redazione del libro Summa Bilancio 2008, uscito per il Sole 24 ore.
E' co-autore del libro “Le imposte anticipate e differite” 2008, uscito per il Sole 24 ore. 
E' co-autore del numero 18 /2008 della rivista Sindaci & Revisori edita dal Sole 24 ore. ARBITRATI Ha svolto la funzione di arbitro, ex art. 816 e segg. Codice civile,  in alcune controversie di diritto societario (interpretazione di clausole statutarie, valutazione quote sociali).
 

 

 

 


Materiali e filmati disponibili

Interventi svolti