Mario Gibertoni

Biografia

Versione StampabileVersione StampabileSegnala ad un amicoSegnala ad un amico
Consulente di direzione, fondatore di Studio Base

La mia esperienza aziendale




Sono Mario Gibertoni il fondatore di StudioBase.

Ho iniziato il mio cammino presso un' Azienda Storica Bresciana la "Fiat OM" come apprendista e allievo delle locale scuola professionale dove, lavorando, mi sono diplomato e laureato.

Ho assolto gli obblighi militari quale Ufficiale di Complemento della Marina Militare.


Presso l'Accademia Navale di Livorno ho imparato a studiare, confrontarmi, rapportarmi con i compagni, le Istituzioni e con i superiori. Giornate scandite da programmi ben organizzati dove studio, sport e vita militare erano opportunamente bilanciate per ottenere il massimo rendimento nel tempo impiegato. Con molti amici della vita di Mare, alcuni oggi Ammiragli, mantengo tuttora costanti rapporti. ( www.aucd62mm.com)

Al ritorno dal servizio militare in Fiat Iveco, ho assunto l' incarico di Caposquadra della Manutenzione, acquisendo molti di quei concetti che anni più tardi avrei ritrovato in Giappone applicati secondo le logiche del TPM (Total Productive Maintenance).

Con il conseguimento della Laurea in Economia fui trasferito ad altra Azienda del Gruppo Fiat (Glisenti Caster Spa, fonderia partecipata dalla Fiat Teksid), prima quale Responsabile della Sicurezza sul Lavoro e poi del Personale.
In quell' ambiente ho maturato una particolare sensibilità verso il mondo delle Associazioni. Sensibilità che mi ha portato in seguito, in ambito Confindustria, ad assumere incarichi a livello Nazionale.

Infine, ho maturato le mie prime esperienze internazionali presso la "Beretta Armi" di Gardone Val Trompia, assumendo di volta in volta vari incarichi su mandato della Presidenza e Direzione Generale.


La mia preparazione professionale




Nel 1983 ho fondato StudioBase e iniziato i miei viaggio-studio; in America presso la Business School di Boston “Harvard”, per apprendere teorie e nuove metodologie di lavoro nella gestione del personale e nell'organizzazione del lavoro e infine in Giappone, alla scoperta del mondo del Total Quality e dei segreti della produttività delle aziende del Sol Levante.

Ho frequentato i Seminari del Kaizen Institute di Masaaki Imai, e in seguito i Corsi di Total Quality Management presso il prestigioso Juse, (Union of Japanese Scientists and Engineers) di Tokyo.

Al Juse ho avuto l'opportunità di discutere e confrontare le mie idee e i miei dubbi sull'applicabilità in Italia di quanto appreso in aula, con i docenti giapponesi: Ischikawa, Fukuda, Kondo, Kano, Kume, Miyauchi, Nogughi ecc.
Agli amici giapponesi dello Juse e del Kaizen Istitute, devo molto, oltre che per i metodi appresi, per l'impegno e la serietà profusa nel lavoro e nello studio.





Dopo l'esperienza giapponese, mi sono recato America e, tramite Tammy Thayier oggi Presidente di una importante Business School, (University of Wisconsin-Madison, Executive Education School of Business), sono stato presentato a Deming.

Dal 1991, sono Senior Member dell' ASQ (American Society for Quality).


La mia preparazione è proseguita con le "Sei Sigma", grazie agli insegnamenti di Carl Vieth già manager responsabile di questi progetti in General Electric e a Johannes Pfister mio amico e Partner.

Grazie a Victor Fey di Detroit, mio amico russo, ho appreso le basi della metodologia "Triz".



Sono Consulente e Formatore per la Direzione presso importanti Aziende Italiane, Multinazionali e Associazioni di Categoria, svolgo e ho svolto la mia attività in Europa, Giappone, Usa, Brasile, Cile e negli Emirati Arabi.


Sono anche referente scientifico e docente presso la Business School del Sole24Ore, altre Università Italiane (Luiss Management Guido Carli Roma - Università di Trieste ecc.) e collaboro con la Madison Executive Education School of Business Americana.

Per l’attività svolta, ho ricevuto numerosi riconoscimenti professionali.


Tuttora mantengo un buon livello di aggiornamento con frequenti viaggi e studi all'estero nelle realtà "best in Class" di settore.



La mia esperienza Associativa


Parallelamente all'attività professionale mi sono impegnato a livello di rappresentanza nelle Associazioni di Categoria e Territoriali del Sistema Confindustria.
Quale esponente di settore sono stato membro della Giunta dell’Associazione Industriali di Brescia, poi in quella di Milano (Assolombarda).
Con Alberto Galgano e Antonio Brunello, competitor ai quali mi lega un profondo senso dell'amicizia, abbiamo fondato Aicod (Associazione Italiana delle Società di Consulenza) e Assoquality (Associazione Società di Consulenza per la Qualità), ricoprendo in tali Organismi incarichi di Presidente e Vicepresidente.




Tuttora sono nel Direttivo Nazionale di Assoconsult (Confindustria).
Esperienze, che ritengo fondamentali nel mio percorso professionale per lo scambio costante di opinioni con imprenditori e colleghi tra i più qualificati del settore, che hanno costituito, allora come ora, un continuo stimolo a migliorare la mia preparazione e al ricercare nuovi percorsi.