Maria Bernardetta Chiusoli

Biografia

Versione StampabileVersione StampabileSegnala ad un amicoSegnala ad un amico
Assessore al bilancio della Provincia di Bologna

Nata a Bologna nel 1948, sposata. Laureata in giurisprudenza, si abilita alla professione di avvocato nel 1977.


Nel 1978 esercita il ruolo di Responsabile del personale presso il CONAD, Consorzio Nazionale Dettaglianti, quindi dal 1984 svolge attività di consulenza di organizzazione e di formazione prima presso lo Studio Margotta, quindi in COFIMP, Consorzio di servizi per la formazione e la consulenza alle piccole e medie imprese, di cui diventa Direttore generale nel 1986.


Dal 1988 si occupa di consulenza strategica e di direzione entrando in SMAER, società di servizi professionali; a partire dal 2001, anno in cui la società si trasforma in SCSAzioninnova S.p.A. a seguito della fusione di tre società attive nel campo della consulenza direzionale, Smaer, Corum e Sinnea International, assume il ruolo di manager della Divisione di mercato Pubblica Amministrazione, svolgendo numerosi progetti per conto di importanti Amministrazioni Locali presenti nel territorio nazionale.
 

Dal 2009 ingresso in Provincia di Bologna come Assessore al Bilancio e attuazione del programma; dal maggio 2010 è stata affidata ulteriore delega ai Lavori Pubblici (edilizia e viabilità).
 

Materiali e filmati disponibili