Giuseppe Prencipe

Biografia

Versione StampabileVersione StampabileSegnala ad un amicoSegnala ad un amico
Valutatore di Sistemi di Gestione per DNV GL

 

Consegue l’abilitazione professionale all’esercizio della professione di “Dottore Commercialista” nel 2006 e dal 1996 si occupa di Sistemi di Gestione della Qualità.

Attualmente è coinvolto in diverse iniziative:

Progetti di consulenza orientati al settore manifatturiero e dei servizi:
a) implementazione di sistemi di gestione aziendali integrati (qualità, sicurezza, ambiente, resp. sociale) e relativa agli standard ISO; negli ultimi quattro anni ha sviluppato competenze in progetti specifici per il settore automotive, applicando principi e requisiti di gestione richiamati nella specifica tecnica ISO/TS 16949 (progetti conclusi con rilascio delle certificazione di parte terza). Sviluppo di sistemi di gestione finalizzati alla certificazione del prodotto e secondo gli standard FSC e regolamento europeo per i “prodotti biologici”.
b) analisi delle esigenze e sviluppo di attività sulla misurazione e miglioramento dei processi aziendali e nello specifico orientati su marketing strategico ed operativo, tecniche sul problem solving e miglioramento continuo, controllo degli sprechi e sviluppo metodologie lean thinking, controllo costi di commessa e costi di struttura (contabilità industriale secondo principi dell’Activity Based Costing);
c) analisi e revisione delle strutture organizzative, valutazioni di profili aziendali, valutazioni dei gap formativi e sviluppo competenze.

Attività di docenza nell’ambito dei corsi di formazione finanziati dal Fondo sociale Europeo - F.S.E (in azienda e presso istituti di formazione).


Attività di audit (di parte terza) per conto di un importante 'organismo di certificazione', in qualità di Lead Auditor di Sistemi Qualità e per settori EA 09, 17, 18, 29, 32, 35, 37, 39 e in ambito del progetto ABI -- “Patti Chiari”. Ha svolto più di 800 audit dal 1999 ad oggi.

Auditor su Premio Qualità Italia e RSM orientato su un modello di gestione del EFQM per l’eccellenza e sviluppato dalla European Foundation for Quality Management coerentemente con i principi del Total Quality Management (anno di partecipazione 2004 e 2005).

 

Collabora inoltre con MTU relativamente allo sviluppo dei principi e delle metodologie WCM (World Class Manufacturing) nelle aziende del gruppo.

Materiali e filmati disponibili

Interventi svolti

Del processo di certificazione di un sistema di gestione della Qualità
application/pdf icon
Intervento di Giuseppe Prencipe del 29 aprile 2014