Giovanni Sgalambro

Biografia

Versione StampabileVersione StampabileSegnala ad un amicoSegnala ad un amico
Vice President Change Management and Group CIO - Datalogic Spa
Giovanni Sgalambro

Giovanni Sgalambro è tra i soci fondatori Assochange, di cui è stato il primo Presidente (periodo 2003 – 2009).


Da Settembre 2011 ricopre il ruolo di VP Change Management e Group CIO di Datalogic Group, con responsabilità su IT, processi gestionali e procedure organizzative. E’ parte dell’Executive Board del Gruppo.


Prima di entrare in Datalogic ha trascorso 26 anni in IBM S.p.A., dei quali circa 15 in ruoli Executive. Dal 1993 al 2011 ha fatto parte della divisione di Business Consulting di IBM. Nominato Partner all’età di 39 anni, ha guidato, per il Sud Europa, due dei principali settori di business (“Industriale” e “Piccola e Media Impresa”) e due Linee di Servizi Consulenziali, la “Strategy and Change” (Business Strategy, Operation strategy, Organization & Change Strategy e IT Strategy) e la “Business Analytics & Optimization”.


Come consulente ha operato in 89 aziende diverse, incluso Datalogic ed IBM.


Sgalambro è certificato nell’albo dei consulenti di direzione e organizzazione sia a livello Italiano (APCO) che internazionale (ICMCI) ed ha insegnato “Integrated Logistics and e-commerce” all’Università di Pisa (2002-2008),“Service Oriented Management and Engineering” e "Business Consulting Methods, Tools and Cases" all’Università Carlo Cattaneo (LIUC) di Castellanza (2008-2012).

 

Ha pubblicato numerosi articoli su temi di business ed è membro del Comitato Editoriale di META, la rivista dei consulenti di Direzione presente su Harvard Business Review, edizione Italiana.