Giorgio Bernini

Biografia

Versione StampabileVersione StampabileSegnala ad un amicoSegnala ad un amico
LL.M., S.J.D., Michigan Law School - già Professore Ordinario dell'Università di Bologna - Presidente dell’Associazione per l’Insegnamento e per lo Studio dell’Arbitrato (AISA) - Senior Partner dello Studio Bernini e Associati
Giorgio Bernini

 

Il Prof. Avv. Giorgio Bernini è Senior Partner dello Studio Bernini e Associati ed ha ricoperto il ruolo di Special Counsel nello Studio Bernini associato a Baker & Mckenzie (aprile 2004 - luglio 2008).

Laureato in giurisprudenza presso l'Università di Bologna, ha completato la propria preparazione  giuridica in Francia, e, quale Research Fellow in Inghilterra (Cambridge University) e negli Stati Uniti, conseguendo i degrees di LL.M. (1952) e S.J.D (1958) presso la University of Michigan Law School. E' stato Professore Ordinario presso le Università di Ferrara, Padova e Bologna, ricoprendo le cattedre di Diritto Privato Comparato, di Diritto Anglo-Americano, di Diritto Commerciale e Diritto dell'Arbitrato interno e internazionale.

Ha svolto attività didattica in qualità di Visiting Professor presso la University of Michigan Law School; la New York Law School; la Johns-Hopkins University, Bologna Center; l'Ohio Legal Center Institute, Columbus; l'Université Internationale des Sciences Comparées (Faculté de Droit Comparé), Luxembourg; la Faculté Internationale de Droit Comparé, Strasbourg; l'Institut Universitaire d'Etudes Européennes, Torino.

Ha ricoperto per otto anni la carica di Presidente dell´International Council for Commercial Arbitration (ICCA), Organizzazione non Governativa delle Nazioni Unite, di cui è tuttora Presidente onorario. E' Presidente dell'Associazione per l'Insegnamento e lo Studio dell'Arbitrato e del Diritto del Commercio Internazionale (AISA), con sede in Bologna.

E' stato consulente del Governo Italiano, dell´Unione Europea e del GATT. Ha ricoperto diverse cariche pubbliche, tra cui quelle di delegato italiano presso l'UNCITRAL - United Nations Commission on International Trade Law (Organizzazione non Governativa delle Nazioni Unite), Consigliere di amministrazione dell´Istituto Italiano per il Commercio Estero (ICE), Componente dell´Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). É stato eletto al Parlamento Italiano (Camera dei Deputati) e nominato Ministro per il Commercio con l'Estero (anno 1994).

Ha svolto funzioni di controllo, quale membro del Collegio Sindacale, e manageriali, quale  amministratore, in seno ad importanti società e gruppi privati (inter alia nel campo delle costruzioni, dell'energia, della meccanica e delle attrezzature sportive) e pubblici (ICE), ricoprendo anche il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Rete Ferroviaria Italiana (R.F.I.) e di Vice Presidente di Confindustria Lazio.

Ha esercitato l'attività professionale in sede giudiziale e stragiudiziale, dedicandosi alla pratica generale del diritto, principalmente nel campo civile e commerciale, con particolare riferimento all'arbitrato e agli altri metodi ADR, all'antitrust, alla concorrenza in generale, al diritto societario, al diritto dei trasporti, alla deregolamentazione e alle privatizzazioni nel settore dell'economia pubblica, alla contrattualistica nazionale e internazionale, ai conflitti di legge e di giurisdizione nel diritto successorio, al trust inter vivos e testamentario, al diritto sportivo nei suoi aspetti regolamentari e privatistici, ivi compresi i contratti di sponsorizzazione.

Ha svolto intensa attività nel campo dell'arbitrato e degli altri metodi ADR, partecipando a numerosi procedimenti nazionali e internazionali in qualità di Presidente del Collegio Arbitrale, Arbitro Unico, Arbitro di nomina della parte, Conciliatore, ed Avvocato.

Ha partecipato in veste di Presidente, Relatore e Moderatore ad innumerevoli congressi, convegni, seminari in Italia e all'estero in materia giuridica ed economica e programmi di aggiornamento e formazione professionale.

E' autore di ventidue volumi (trattati e monografie) e di più di trecento articoli pubblicati su riviste giuridiche ed economiche.

E' membro di numerose associazioni nazionali ed estere di natura professionale, accademica e culturale, tra cui l'Aspen Institute Italia.

E' stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Svolge la propria attività professionale in piena autonomia in italiano, inglese e francese.

Meno approfondita la speaking knowledge dello spagnolo  e del tedesco.

 

Materiali e filmati disponibili

Interventi svolti

Rapporto tra istituzioni giudiziarie e territorio
application/pdf icon
Intervento del Prof. Avv. Giorgio Bernini
Guarda il video
Il punto sugli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie
application/pdf icon
Il punto sugli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie - Prof. Avv. Giorgio Bernini
Guarda il video
Alternative dispute resolutions: Conciliazione ed Arbitrato
application/pdf icon
application/pdf icon
Guarda il video
Il Trust e il ricorso alle Alternative Dispute Resolutions
application/pdf icon
Il Trust e il ricorso alle Alternative Dispute Resolutions
Guarda il video

Argomenti