Enrico Zanetti

Biografia

Versione StampabileVersione StampabileSegnala ad un amicoSegnala ad un amico
Sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze

40 anni, nato e cresciuto a Venezia, tranne una breve parentesi dal 1990 al 1998 a Gorizia, per un trasferimento di lavoro di mio padre, che mi ha portato a scegliere l'Universita' di Trieste per gli studi di Economia e commercio.

Dopo la laurea nel 1998 sono rientrato a Venezia e ho cominciato la pratica professionale per dottore commercialista.

Nel 1999 mi sono sposato con Barbara, siamo andati a vivere al Lido di Venezia, dove risiediamo tutt'ora, e nel 2002 sono nati Mario e Giovanni.

Svolgo la professione di dottore commercialista con mio studio in Venezia.

Sono socio e amministratore di un importante centro studi tributari con sede a Torino, Eutekne, di cui ho diretto negli ultimi tre anni il quotidiano on line (Eutekne.Info), dando nei giorni scorsi le dimissioni in ragione della mia scelta di candidarmi.

Dal 2006 al 2010 sono stato professore a contratto a Ca Foscari per il corso di "Bilancio dei gruppi e delle operazioni straordinarie".

Dal 2008 al 2012 ho diretto il Centro studi del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Nel 2010 sono stato tra i fondatori di Verso Nord. Dal 2012 ho accettato di ricoprire il ruolo di responsabile fiscale di Italia Futura.

Sono docente presso la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze.

Sono vicepresidente nazionale dell'Unione giovani dottori commercialisti.

Ho scritto numerosi manuali tecnici in materia contabile e fiscale per case editrici specializzate e, nel 2012, insieme a Claudio Siciliotti, un libro titolato "Un Paese migliore - Per un'Italia in cui valga la pena vivere, lavorare, pagare le tasse e ogni tanto anche votare", edito da Baldini, Castoldi & Dalai.

Dopo anni passati a studiare, commentare, proporre e criticare norme fiscali sempre meno coerenti ed eque, mi è sembrato doveroso dare la mia disponibilità a una parentesi di impegno lì dove è maggiormente possibile provare a cambiarle ed è stato un onore vederla raccogliere dall'unica iniziativa politica, Scelta Civica di Mario Monti e Italia Futura, in cui avrei potuto oggi riconoscermi e credere.

Dall'aprile 2013 ho svolto l'incarico di Vicepresidente della Commissione Finanze.
Dal 27 febbraio di quest’anno sono Sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Materiali e filmati disponibili

Interventi svolti