Chiara Mio

Biografia

Versione StampabileVersione StampabileSegnala ad un amicoSegnala ad un amico
Professore Associato presso l'Università Ca' Foscari di Venezia

 

Percorso di studio

Laurea nel luglio 1987 in Economia Aziendale presso l'Università Ca' Foscari a Venezia, discutendo una tesi dal titolo "Il controllo finanziario in aziende divisionali", relatore la Prof. Maria Bergamin Barbato, con il punteggio di 110/110 e lode.

Nomina Alfiere del Lavoro nel 1983 da parte del Presidente della Repubblica, titolo che viene conferito ai migliori 25 studenti d'Italia ogni anno.

Maturità tecnica commerciale nel 1983 presso l'Istituto Tecnico Commerciale "O. Mattiussi" di Pordenone con 60/60.

 

Attivita' di ricerca e didattica

Professore Associato presso il Dipartimento di Economia e Direzione aziendale della Facolta' di Economia dell'Universita' di Venezia, insegnamento "Analisi e Contabilità dei Costi" e di "Programmazione e Controllo" .

Ho ottenuto l'affidamento per supplenza del corso di Metodologie e Determinazioni quantitative nelle aziende turistiche del Diploma di Economia del Turismo presso l'Università di Venezia per l'anno accademico 2001-2002 e per l'anno 2000-2001.

Ho ottenuto l'affidamento per supplenza del corso Programmazione e Controllo (L-Z) del Corso di Laurea di Economia Aziendale presso l'Universita' di Venezia per gli anni accademici 1999- 2000 e 1998-99 e del corso di Programmazione e Controllo del Corso di Laurea di Economia Aziendale presso l'Universita' di Venezia per l'anno accademico 1996-97.

Professore a contratto (corso integrativo) nel corso di "Programmazione e Controllo", Facoltà di Economia, presso l'Università di Urbino nel 1994-95, nel 1998-99 e nel 99-2000.

Ho ottenuto l'affidamento per supplenza del corso di Economia aziendale del Diploma Universitario di Economia del Turismo dell'Università di Venezia per l'anno accademico 1996-97 e 1997-98.

Ho ottenuto l'affidamento per supplenza del corso di Economia aziendale del Diploma Universitario di Economia del Turismo Alpino presso Brunico, dell'Università di Venezia per l'anno accademico 1996-97 e 1997-98 (secondo modulo).

Ho ottenuto l'affidamento per supplenza del corso di Ragioneria (insegnamento del secondo anno) per il corso di laurea in Economia e Commercio presso la facolta' di Economia dell'Universita' di Venezia per l'anno accademico 1996 -97

Ho tenuto per supplenza il corso di Economia aziendale del Diploma Universitario di Economia del Turismo dell'Università di Venezia nell'anno accademico 1995-96.

Professore a contratto del corso di Economia aziendale della Scuola Internazionale del Turismo Alpino (sorta dalla collaborazione fra il Ciset, Centro Internazionale di Studi e ricerche sull'Economia Turistica dell'Universita' di Venezia, l'Universita' di Innsbruck e la Provincia Autonoma di Bolzano) svoltosi a Brunico nell'anno accademico 1995-96.

Ho tenuto per supplenza il corso di Ragioneria (insegnamento del secondo anno) per il corso di laurea in Economia e Commercio presso la facolta' di Economia dell'Universita' di Venezia nell'anno accademico 1995 -96

Attivita' di ricerca e formazione nel campo della programmazione e del controllo di gestione, del bilancio di esercizio presso vari enti fra i quali il Master in Comunicazione dell'Universita' di Venezia, il Master in Economia del turismo del Ciset (Venezia)

 

Attività internazionali

Nomina nel SEAP (Sustainability Export Advisory Panel), in staff all'Ifac sui temi della sostenibilità (2006)

Dal 1995 ad oggi rappresento (quale delegato) il Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti nella FEE - Federations des Experts Comptables Europeens nell'Environmental Working Party, oggi Sustainability Working Party.

Sono inoltre componente del Sustainability Policy Group della FEE.

In tale ruolo ho partecipato a numerosi convegni internazionali, commissioni di studio internazionali dedicati al tema della sostenibilità, nonché dei principi contabili internazionali dedicati alla rappresentazione nel bilancio di esercizio del tema ambientale e sociale.

Il Sustainability Working Party ha emanato numerosi documenti dedicati al tema della contabilità ambientale e sociale e del reporting della sostenibilità, nonché di quello ambientale e sociale, del rapporto fra il bilancio di esercizio e il tema ambientale, delle modifiche da introdurre nei principi contabili internazionali per recepire le specificità della sostenibilità e in particolare ambientali.

 

Percorso professionale

Coordinatore del Gruppo di Studio "Organizzazione dello Studio Professionale" del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti dal 2000 al 2003

Componente del Gruppo per la Qualità del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti dal 1999.

Presidente della Commissione "Vision 2000" del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti dal 2002

Presidente dal 1998 della Commissione "Economia e Contabilità Ambientale" del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti al 2007

Iscrizione all'Albo Dottori Commercialisti - Ordine di Pordenone

Abilitazione conseguita 1988 a Venezia.

Iscrizione al Registro dei Revisori Contabili dal 1999

Attività di consulenza e di ricerca presso molte aziende di vari settori.

Membro del Nucleo di Valutazione dell'Uls 7 Pieve di Soligo - Regione Veneto dal 1999 al 2004.

Membro del Nucleo di Valutazione del Comune di Chioggia dal 2000 al 2005.

Componente di Collegi sindacali di aziende private e del settore no-profit

Materiali e filmati disponibili