Anna Zaghini

Biografia

Versione StampabileVersione StampabileSegnala ad un amicoSegnala ad un amico
Presidente della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria - Università di Bologna

 

Nata a Bologna il 6 Agosto 1956, è laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Bologna; è Professore Ordinario di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria presso lo stesso Ateneo. Afferisce al Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie ed è Presidente della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria; svolge l’attività didattica nell’ambito dei Corsi di Laurea di Medicina Veterinaria, di Biotecnologie Animali e di Acquacoltura e Igiene delle produzioni ittiche.

 

L’attività di ricerca è principalmente rivolta allo studio di: comportamento cinetico e residuale di farmaci ad uso veterinario e di sostanze tossiche; presenza di contaminanti ambientali in alimenti destinati all’allevamento zootecnico ed in alimenti di origine animale destinati all’uomo; uso illecito di farmaci negli animali da allevamento.

 

È stata Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale e ha proposto lo SPIN OFF Accademico per la creazione dell’impresa Vetspin S.r.l..

 

Attualmente ricopre i seguenti ruoli: esperto EFSA (EFSA’s expert database); Membro del Centro Regionale di Farmacovigilanza della Regione Emilia Romagna; Componente della Commissione Scientifica per il controllo delle sostanze proibite (UNIRE, Gestione ex-ASSI) del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
 

Materiali e filmati disponibili

Interventi svolti

INSIEME PER LA RIPRESA - i punti di vista
application/pdf icon
Anna Zaghini - Presidente della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna
Guarda il video