Adriano Maestri

Biografia

Versione StampabileVersione StampabileSegnala ad un amicoSegnala ad un amico
Banca Intesa Sanpaolo - Presidente di Cariromagna
Adriano Maestri

 

Attualmente ricopre la carica di:

-       Presidente di Cariromagna - Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna

-       Consigliere di amministrazione di Cassa di Risparmio in Bologna S.p.a.;

-       Consigliere di amministrazione di Banca dell’Adriatico S.p.a.;

-       Consigliere di amministrazione di Banca del Monte di Parma;
 
Precedenti esperienze professionali:
 

2011 - 2015: Responsabile della Direzione Regionale Emila Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, nell’ambito della Divisione Banca dei Territori del Gruppo Intesa Sanpaolo a cui fanno riferimento le banche: Banca del Monte di Parma, Carisbo, Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, Banca dell’Adriatico;

 
2009 - 2011: Responsabile della Direzione Regionale Piemonte Valle d’Aosta e Liguria, nell’ambito della Divisione Banca dei Territori del Gruppo Intesa Sanpaolo

2006 – 2009: Direttore Generale della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna,  appartenente al Gruppo Intesa Sanpaolo (con Filiali distribuite principalmente in Romagna)
 


Dal 1/7/2002: Direttore Generale della Banca Popolare dell’Adriatico, appartenente al Gruppo San Paolo IMI, (con filiali distribuite principalmente in Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, Lazio e Lombardia).

 
Dal 2/2001:  Vice Direttore Vicario della Banca Popolare dell’Adriatico,
 

Dal 5/99 al 2/2001:  Vice Direttore Generale della Cassa di Risparmio in Bologna, ora appartenente al Gruppo Sanpaolo IMI, 


Dal 5/96 al 4/99:    Direttore Centrale Capo della Cassa di Risparmio in Bologna, con responsabilità della Rete commerciale, del Marketing, del controllo di gestione e della pianificazione della rete di vendita, della finanza straordinaria d’impresa, dei crediti, delle tesorerie e del servizio Estero.


Dal 11/93 al 4/96*     Direttore Principale Credito Romagnolo, con la  responsabilità dei servizi Organizzazione ed  EDP, Attività Centralizzate, Pianificazione Organizzativa, con il coordinamento delle tre direzioni di settore e delle tre sedi operative di Bologna, Udine e Milano con un totale di 740 addetti.

Membro del Team di Integrazione fra Rolo, Carimonte e Credit a seguito dell’OPA del Credit su Rolo, ha partecipato alle decisioni strategiche sui sistemi informativi e sull’organizzazione del Gruppo.

 
Dal 6/90 al 10/93:   Nominato Dirigente del Credito Romagnolo con l’incarico di Direttore dell’Area Territoriale di Forlì, una delle aree storiche del Credito Romagnolo.

 
Dal 1/89 al 5/90:    Nominato Capo Area Territoriale di Cesena del Credito Romagnolo.
 

Dal 6/88 al 12/88:  Nominato Vice Capo Area Territoriale di Forlì e del Credito Romagnolo.

 
Dal 1/86 al 5/88:    Responsabile dell’Ufficio Sviluppo dell’Area Territoriale di Bologna del Credito Romagnolo, nello stesso periodo si aggiunsero la responsabilità dell’Ufficio Crediti, Portafoglio e Crediti Speciali e Controllo Rischi.

Dal 1/83 al 12/86:  Nominato Funzionario Procuratore, con la Direzione della Filiale di Bagnacavallo e del servizio di Esattoria e Tesoreria Comunale.


Dal 5/77 al 12/82:  Appena laureato, in previsione di un incremento dell’organico del Centro Elaborazione Dati, assunto dal Credito Romagnolo, con un programma di inserimento che prevedeva un primo periodo di circa 2 anni in filiale e nei servizi delle Aree Territoriali per conoscere le attività della Banca.

Chiamato al CED, su sollecitazione dei  diretti superiori, fui stimolato a rimanere in rete con un programma di formazione che prevedeva attività di front office e di back office in filiale e di sviluppo, fidi, estero, segreteria generale, contenzioso, gestione logistica dell’Area Territoriale di Ravenna fino a ricoprire il ruolo di Capo Ufficio Titoli nell’82.

 
Altri incarichi nel tempo:

Presidente della Commissione Regionale ABI Piemonte e membro Commissione ABI per le Marche

Consigliere di amministrazione Agriventure S.p.a, Centrofactoring Spa Firenze, Farbanca Spa  Bologna, Noricum Vita Spa  Bologna, City Card Spa Bologna, CARTA SI Spa Milano, Multitel Spa Bologna, Rolosim Spa Bologna, Marche Capital Spa Ancona,

Membro di numerose commissioni ABI in passato sia per l’organizzazione (fra cui la nascita di  Cogeban) e  membro CIPA presso Bankit.
 

 

 


Materiali e filmati disponibili

Interventi svolti

Insieme per la Ripresa
application/pdf icon
Adriano Maestri - Una crescita possibile
Guarda il video
Intervista ad Adriano Maestri Guarda il video
INSIEME PER LA RIPRESA - esiti e sintesi Guarda il video
Tavola Rotonda - Lo scenario economico locale
application/pdf icon
Adriano Maestri - Lo scenario economico locale
Guarda il video