VIDEO E MATERIALI DI LAVORO - 18° Meeting Nazionale ACEF - Idee e Azioni per il Cambiamento

Come ogni anno il nostro Meeting Nazionale, giunto alla sua diciottesima edizione, è stato un momento di incontro, dialogo e confronto tra Professionisti, Imprese, Mondo Universitario e Istituzioni.

 

27 - 28 settembre e 19 ottobre 2018

Bologna

 

La prima giornata è stata dedicata a leggere e interpretare dati economici e scenari internazionali, nazionali e locali attraverso il contributo di qualificatissimi Centri Studi, Enti e  Istituzioni chiamati a identificare e disegnare a più voci il nuovo perimetro dei mercati e a indicarne le opportunità per le Imprese e i Professionisti.
Il focus è stato sui rapidi cambiamenti e sfide che anni di crisi e tecnologia hanno portato al tessuto economico-sociale, con finalità la nascita di idee,  linee d’azione e di rilancio, con riferimento a:

  • riposizionamento delle Imprese,
  • tecnologia,
  • internazionalizzazione, tra ricerca di nuove opportunità e tutela delle Imprese che operano nel mercato interno,
  • credito e capitali alternativi al sistema bancario,
  • ricambio generazionale.

La seconda giornata ha declinato i Temi  che precedono, e ha visto protagoniste insieme Imprese e Professioni a interpretare il futuro delle rispettive realtà, con quali idee e azioni, e invitate a condividere strategie e aspettative dei loro business, a beneficio e orientamento delle filiere produttive. Ne hanno parlato Illustri Ospiti Relatori in rappresentanza delle Imprese e delle Professioni.


La giornata conclusiva del Meeting è tradizionalmente dedicata alle libere professioni, avendo individuato, proposto e misurato nel tempo macro-driver di governo e crescita degli Studi professionali quali Organizzazione, Tecnologia e Marketing.
Le professioni, da sempre resistenti all’introduzione di modelli organizzativi in qualità, senza più il divieto di essere pubblicizzate e senza tariffe obbligatorie, hanno intrapreso percorsi di riposizionamento delle proprie strutture spinte dal diverso ruolo loro riconosciuto dai mercati non più fidelizzati e dalle accertate diseconomie conseguenti i rapidi cambiamenti che richiedono investimenti per l’individuazione e proposizione  di cosiddetti “nuovi diversi servizi”.  
Ne abbiamo parlato rapportando driver di Evoluzione dei Servizi professionali della consulenza, anche beneficiati dai dati resi disponibili dall’Osservatorio delle Libere Professioni del Politecnico di Milano.

 

CLICCA PER VEDERE I VIDEO E LE INTERVISTE

 

CLICCA PER IL PROGRAMMA

 

Per informazioni è attiva la segreteria ACEF allo 051231125