Forum "Professioni e Informatica tra presente e futuro": a Bologna il 4 luglio 2011

Versione StampabileVersione StampabileSegnala ad un amicoSegnala ad un amico

Siamo lieti di segnalare a tutti i professionisti il Forum "Professioni e Informatica tra presente e futuro", ideato e promosso dal Consiglio Notarile di Bologna e dal Comitato Regionale dei Consigli Notarili dell'Emilia Romagna.

L'evento si terrà il prossimo 4 luglio 2011 a Bologna, presso l'Oratorio San Filippo Neri. All'evento è stato invitato anche il Presidente di ACEF, dott. Gianfranco Barbieri, che parteciperà alla tavola rotonda conclusiva.

"Qual è il futuro che ci aspetta con l’informatizzazione che, sempre più, investe i vari settori di lavoro, professioni comprese? Le nuove tecnologie faranno sparire posti di lavoro o, al contrario, sono destinate ad aumentare il volume e gli effetti del lavoro stesso? Dobbiamo temere l’avvento dell’informatizzazione, così come i contadini nelle campagne del primo Novecento, temevano che l’avvento delle prime macchine agricole compromettesse il loro pane quotidiano? O, al contrario, è ragionevole essere lungimiranti, e vedere nell’informatizzazione un veicolo determinante di progresso e della valorizzazione dei posti di lavoro?

Il Forum ‘Informatizzazione e Professioni’ si propone - attraverso l’intervento di speaker qualificati provenienti sia dal mondo universitario che da quello delle professioni e dell’industria - di fare il punto sullo ‘stato dell’arte’ dell’informatizzazione nei vari settori professionali, per evidenziarne, al di là di ogni pre concetto politico-culturale, i punti di forza e quelli di debolezza. Il Forum apre una discussione sul tema nevralgico del futuro delle professioni, che è strettamente connesso con quello dei posti di lavoro, stimolando una riflessione politico-economica.

E' possibile iscriversi cliccando QUI.

application/pdf icon
Forum - SCARICA IL PROGRAMMA