"Il Controllo di Gestione - Il modello Sistema Impresa" - Bologna, 7 marzo 2012

Versione StampabileVersione StampabileSegnala ad un amicoSegnala ad un amico

Si è tenuto a Bologna il 7 marzo 2012 presso la Sede di Unindustria Bologna in via S. Domenico, 4 il seminario "IL CONTROLLO DI GESTIONE - Il modello Sistema Impresa", promosso da Sistemi Bologna con il patrocinio di ACEF - Associazione Culturale Economia e Finanza e di APCO.


Sono molti i fattori che quotidianamente influenzano le performance di un’azienda. Fattori esterni, che possono rappresentare opportunità o minacce, e fattori interni, che possono configurarsi come punti di forza (fattori critici di successo) e/o di debolezza. Di questo ne è consapevole il management aziendale che avverte sempre di più la necessità di avere a propria disposizione strumenti e competenze che permettano di pianificare, gestire, organizzare, decidere e
controllare le attività dell’impresa al fine di migliorare i risultati economici, finanziari e patrimoniali.

L’Azienda nell’atti vare un sistema di controllo direzionale si trova spesso di fronte ad una serie di criti cità prima fra tutt e l’organizzazione interna del sistema.
Spesso molteplici soggetti e comparti aziendali devono necessariamente interagire per rendere possibile l’acquisizione tempestiva, corretta e completa dei dati e per attuare quella responsabilizzazione diffusa dell’azienda fondamentale per raggiungere gli obiettivi del sistema di controllo.

La risoluzione di queste problematiche è possibile solo mediante lo sviluppo di un modello organizzativo totalmente integrato che agevoli la comunicazione tra le diverse entità aziendali e garantisca l’efficienza operativa e l’affidabilità dei dati.

 

LA LOCANDINA DEL PROGRAMMA

 

application/pdf icon
"Il Controllo di Gestione - Il modello Sistema Impresa" - Bologna, 7 marzo 2012