CNDCEC, pubblicata la Guida alla gestione dei piccoli e medi studi professionali

Versione StampabileVersione StampabileSegnala ad un amicoSegnala ad un amico

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha pubblicato la Guida alla gestione dei piccoli e medi studi professionali, traduzione della Small and Medium Practices Management Guide predisposta dallo SMP Committee di IFAC di cui è presidente Giancarlo Attolini, consigliere nazionale del Cndcec delegato alle Attività internazionali.

Il documento è stato realizzato per fornire ai professionisti una serie di indicazioni pratiche volte a migliorare la gestione dello studio professionale e, in ultima analisi, a svolgere la propria attività in modo efficace, remunerativo e professionale.

La Guida, infatti, propone una serie di principi gestionali ed alcune best practice in merito a numerose aree tra cui pianificazione strategica, gestione delle risorse umane, rapporto con il cliente e passaggi generazionali. L’ottica è quella di aiutare gli studi ad operare con maggiore efficienza e professionalità, rafforzando la loro capacità di affrontare le sfide poste da un ambiente sempre più complesso e competitivo.

Gli studi professionali e gli organismi che aderiscono a IFAC potranno servirsene nella sua forma attuale o adeguare i singoli moduli alle proprie necessità e ai vincoli posti dalla normativa locale poiché il documento è stato concepito come base di partenza da cui è possibile elaborare “prodotti derivati” come materiale didattico, articoli per riviste e siti web, checklist personalizzate o corsi di management di tipo teorico e pratico.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE LA GUIDA

 

Ringraziamo tutti i professionisti che hanno lavorato al documento in questi anni, ed in particolar modo il gruppo di lavoro italiano composto dal coordinatore Giancarlo Attolini e da Corrado Baldini, Gianfranco Barbieri, Michele D’Agnolo, Franco Marchini, Chiara Mio e Noemi Di Segni.

 

Tra le fonti bibliografiche di riferimento, in particolare per quanto riguarda i materiali video e i contenuti multimediali, figura anche il sito www.economiaefinanza.org.

CNDCEC, pubblicata la Guida alla gestione dei piccoli e medi studi professionali