13 dicembre 2017 - Riforma concorsuale e dintorni: il punto ad oggi

Il prossimo 13 dicembre a partire dalle ore 9:30 si terrà presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia e Management di Ferrara, in via Voltapaletto, 7, il convegno "Riforma concorsuale e dintorni: il punto ad oggi" organizzato da APRI - Associazione Professionisti Risanamento Imprese e ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari.

Il manifestarsi della crisi e la sua evoluzione necessita di una gestione che tenga conto delle riforme concorsuali recenti, in particolare delle novità introdotte in ottica di tutela del patrimonio aziendale.

 

Le modifiche in arrivo dai lavori della Commissione Rordorf comprendono non a caso misure orientate verso la precoce emersione dei sintomi di difficoltà, volte alla conservazione dei valori aziendali. Attuale è anche l'approvazione dei "Principi di redazione dei piani di risanamento", che ha confermato la centralità del piano quale strumento nella soluzione della crisi.

 

Essendo variegate le competenze richieste ai soggetti chiamati ad intervenire in un processo di risanamento, il convegno si propone di favorire il confronto tra le differenti figure professionali coinvolte.

Attraverso l'organizzazione di tavole rotonde, l'obiettivo è quello di favorire l'emersione di un approccio che sintetizzi conoscenze ed esperienze multidisciplinari e di una visione integrata che interessi tutte le aree implicate nelle procedure di risanamento.

 

PROGRAMMA

 

    10.00 - 11.15: Manifestarsi della crisi e gestione della sua evoluzione: aspetti giuridici e aziendalistici alla luce della riforma concorsuale
    11.15 - 13.00: I nuovi «Principi per la redazione dei piani di risanamento»
    13.00: Lunch
    14.45: Ripresa lavori
    14.45 - 16.00: Responsabilità di amministratori e sindaci: presupposti e quantificazione del danno
    16.15 - 17.15: La disciplina della crisi d'impresa nella UE - Il regolamento 848/2015 sull'insolvenza transfrontaliera
    17.15 - 18.15: Obblighi fiscali e responsabilità in corso di procedura
    18.15: Conclusioni e chiusura lavori

application/pdf icon
Programma dell'evento